www.smpte.it |
![]() |
    SMPTE - Sezione Italiana             BOLLETTINO 85               Febbraio 2008 |
EDITORIALE Le sale cinematografiche digitali si stanno rapidamente diffondendo, approssimando ormai i 5000 schermi in tutto il mondo. Le ultime ad essere state realizzate in Italia formano un complesso di 10 sale approntate dalla Arcadia a Bellinzago Lombardo, a pochi chilometri dalle altre 5 sale che la stessa societa' aveva realizzato nel 2001 a Melzo. In tali complessi gli impianti di proiezione "analogici" per pellicole a 35mm e 70mm sono stati affiancati da impianti di proiezione per Cinema Digitale di formato 2K. Dal canto suo l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) ha organizzato nella scorsa primavera il primo corso per operatori di cinema digitali. Tali realizzazioni dimostrano come il lavoro completato nel luglio del 2005 dalla DCI (Digital Cinema Initiatives, organo tecnico creato dalla major cinematografiche di Hollywood), con l’emissione delle specifiche per i due formati di Cinema Digitale (DC) a 2K e 4K proposti sta producendo i suoi frutti. La sala di proiezione digitale e' l’ultimo anello di una lunga catena operativa, il cosiddetto Digital Cinema Workflow (vedi figura), che va dall’acquisizione di immagini e suoni nella fase di produzione, al loro processamento nelle operazioni di post-produzione, compressione e criptaggio, al loro trasporto ai cinema (in genere via supporti su disco, ma anche via cavo o anche satellite), fino alla loro restituzione sugli schermi e dagli altoparlanti delle sale di proiezione. Limitandoci alle immagini, la loro acquisizione nei formati adottati per il DC, attuata sia con riprese dirette con telecamere, sia con lettura di filmati su pellicola a 35mm mediante scanner, genera il DSM (Digital Source Master). Seguono poi le operazioni di post-produzione, da cui esce il DCDM (Digital Cinema Distribution Master), la sua compressione e criptaggio, cosi' generandosi il DCP (Digital Cinema Package), fino al trasporto alle sale di proiezione ove il DCP viene decrittato, decompresso e riportato al suo corretto formato d’immagine (rapporto widescreen 1,85:1, o superwidescreen 2,39:1), riottenendosi così il DCDM iniziale che qui viene avviato al proiettore per la fase di restituzione. Il suono segue una analoga trafila. Va anche rilevato che la struttura del DCDM e' stata progettata dai ricercatori della DCI con un formato tale da poter ospitare nello stesso contenitore entrambi i correnti formati cine: widescreen 1,85:1 e superwidescreen 2,39:1. Poiche' due sono i livelli di definizione che il DCI ha proposto per il Cinema Digitale, quello a 2K (2048 pixel per linea) e quello a 4K (4096 pixel per linea), due corrispondenti contenitori hanno dovuto essere approntati (vedi figura): quello a 2K formato da 2048x1080 pixel e quello a 4K formato da 4096x2160 pixel. Il contenitore a 2K puo' ospitare una immagine cine widescreen 1,85:1 formata da 1998x1080 pixel oppure una immagine cine superwidescreen 2,39:1 formata da 2048x858 pixel. Il contenitore a 4K puo' invece ospitare una immagine cine widescreen 1,85:1 formata da 3996x2160 pixel oppure una immagine cine superwidescreen 2,39:1 formata da 4096x1714 pixel. Da quanto detto si comprende come le specifiche proposte dal DCI offrano la possibilità di gestire i due classici formati d’immagine, il widescreen 1,85:1 ed il superwidescreen 2,39:1 sia per gli attuali impianti ad alta definizione (2K), sia anche per i futuri impianti ad altissima definizione (4K). Al Cinema Digitale viene cosi' offerto un consistente arco di sviluppo per un futuro che le attuali prospettive rivelano molto promettente. SMPTE HEAD QUARTERS NEWS SMPTE Professional Development Academy (SMPTE PDA) Nell’ambito della missione formativa che la SMPTE prevede nel suo statuto, la PDA – Professional Development Academy e' stata creata col compito di offrire ai membri della SMPTE servizi ed opportunita' atte a fornire gli opportuni aggiornamenti sulle principali tecnologie sulle quali si basa la loro attivita' professionale. Tali servizi si esplicano attraverso attivita' formative ed informative, quali corsi e seminari, tenute in tempo reale via internet mediante webcast interattivi (SMPTE PDA Now), tutoriali ed articoli tecnici basati su testi html (SMPTE PDA Docs) ed anche podcast, interessando cosi' quei membri impossibilitati a seguire la corrente programmazione di conferenze della SMPTE. Queste attivita', che si svolgono attraverso sessioni mensili, ciascuna dedicata ad uno specifico argomento, sono a disposizione dei membri SMPTE, mentre i non-membri possono accedervi a pagamento. Il calendario del PDA prevede per il 2008 i seguenti argomenti: - 17 gennaio: "IPTV – What Does it Really Mean and How Does it Work?"; guest speaker: Greg Thompson, chief video architect, Video & Content Networking Business Unit, Cisco. - 14 febbraio: " Tapeless Image Acquisition – What to Expect from Those Who Have Made the Transition" - 13 marzo : "HD Image Acquisition"; guest speaker: Larry Thorpe, Broadcast & Communications Division, Canon U.S.A. Inc - 10 aprile: "3D Display Technologies" - 8 maggio: "Color Science" - 12 giugno "Metadata; MXF; Non-essence Data" Ulteriori informazioni sulla PDA possono essere tratte dal sito ufficiale della SMPTE www.smpte.com alla voce "education". NAB DIGITAL CINEMA SUMMIT al NAB2008, da sabato12 aprile a domenica 13 aprile. Il summit affronta i temi della transizione alla tecnologia digitale rilevanti per Hollywood e per tutta l’industria del cinema. Ad esso partecipano 650 top content creators, packagers e distributori di cinema digitale. I partecipanti includono una sezione trasversale di gestori di cinema, di distributori, di broadcasters e di altri operatori del settore nei suoi aspetti ingegneristici, creativi e commerciali. Nel summit saranno toccati temi essenziali come la cinematografia digitale, la produzione stereoscopica, la direzione artistica, i processi di digital intermediate e di d-cinema mastering, la distribuzione in 2D e 3D, i problemi di proiezione, l’anti-pirateria ed i progressi nella standardizzazione del cinema digitale. In particolare, il summit si articola nei seguenti temi:
SMPTE – Bollettino della Sezione Italia c/o Franco Visintin e-mail : franco.visintin@smpte.it SMPTE website : http://www.smpte.org SMPTE-Italy website: http://www.smpte.it |
Fig.1, Digital Cinema workflow. |
||
![]() |
||
Fig.2, contenitori per il DCDM ai due livelli 2K e 4K | ||
![]() |
||
Fig.3, logo della convention NAB2008 | ||
![]() |
||
![]() |