www.smpte.it
    SMPTE - Sezione Italiana
            BOLLETTINO 82
              Ottobre 2007



EDITORIALE
Ed anche questa edizione della IBC e' passata, fra una girandola di stand, mezzi mobili, espositori, pubblico, operatori TV, esperti e personalita' del mondo della ICT, in una Amsterdam come di consueto piovosa ove pochi sprazzi di sole sono bastati a far brillare le strutture del RAI, la zona espositiva che ospita ormai da molti anni la mostra. La IBC07 ha celebrato quest’anno il suo 40° compleanno. Iniziata nel lontano 1967 a Londra, trasferitasi poi a Brighton e dalla meta' degli anni ’90, ad Amsterdam, la International Broadcasting Convention ha raggiunto quest’anno i 47mila visitatori (esattamente 46.964 al momento della chiusura la sera di martedi' 11 settembre).
Ma che sensazioni puo' aver tratto da questa edizione della IBC un frettoloso visitatore, distratto dal richiamo di tanti stand e di tante conferenze? La prima impressione e' che ormai le tecnologie dell’Alta Definizione (HD) sono date per scontate: l’affermazione dei sistemi video ad esplorazione progressiva (col consolidamento del sistema 720p e l’apparizione del 1080p) LSDI (Large Screen Digital Imagery, come vengono ormai chiamati i sistemi video HD non cinematografici) e l’emissione delle specifiche del DC (Digital Cinema) ai due livelli 2k e 4k hanno chiaramente indicato a costruttori di apparati e produttori di programmi che la Definizione Standard (SD), sulla quale il mondo televisivo vive da quasi sessant’anni, appartiene ormai al passato. In altre parole: "la televisione e' HD". Gli stand ed i mezzi mobili esposti presentavano infatti quasi esclusivamente apparati operanti in alta definizione. Il panorama e' invece differente per quanto riguarda la diffusione televisiva. Mentre le reti europee satellitari ed in cavo hanno dato un forte impulso alla diffusione di programmi in HD, quelle terrestri, condizionate dai problemi nazionali di assegnazione dei canali di trasmissione, appaiono per la HD ancora in fase sperimentale.
Ma almeno due altri mercati diffusivi sono prepotentemente balzati in evidenza in questa IBC07: quelli della IPTV (altrimenti nota come WebTV, cioe' la distribuzione di programmi video attraverso le reti internet) e della MobileTV, ove la parte del leone la fanno i sistemi di telefonia cellulare. Questi due settori hanno ormai catturato la primaria attenzione di costruttori e diffusori, spostando in secondo piano l’interesse per la HD, come dimostrato dal gran numero di iniziative proposte in tal senso sia negli stand della mostra, sia nelle conferenze che hanno arricchito IBC07.
A completare il quadro vi e'l’ampia offerta dei costruttori al mondo consumer per quanto riguarda l’acquisizione e registrazione di immagini mobili ed audio associato. Anche qui i camcorder SD stanno sparendo venendo sostituiti da apparati di ripresa in alta definizione caratterizzati da prestazioni sempre piu' elevate e dimensioni e pesi sempre minori, il tutto a costi estremamente interessanti e competitivi col vecchio SD. Nel campo della registrazione consumer poi, dopo l’ingresso sul mercato dei sistemi HD su disco (BluRay e HD-DVD), si stanno facendo strada con sempre maggiore rilevanza i sistemi allo stato solido, mentre i mezzi di restituzione, schermi piatti o videoproiettori, hanno ormai ampiamente raggiunto lo standard HD 1080p.
Di fronte a tale rapido sviluppo viene da chiedersi cosa potranno pensare quei giovani genitori che, dopo aver immortalato in HD le immagini dei primi passi dei loro figli ed essersele godute su uno schermo appropriato, su quello stesso schermo dovranno constatare la pochezza delle immagini in SD che i broadcaster ancora gli forniscono sulle reti analogiche o su quelle non ancora pienamente operative del digitale terrestre. E’ questo un gap di cui i broadcaster terrestri sono ben coscienti.




ATTIVITA’ DELLA SEZIONE ITALIANA DELLA SMPTE

SMPTE 5° DIGITAL CINEMA FORUM

La Sezione Italiana della SMPTE ha organizzato lo scorso 5 settembre, come di consueto a Venezia nell’ambito della 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la 5ª edizione del Forum sul Cinema Digitale che quest’anno ha avuto come titolo "Il caso del film stereoscopico a 3D: Produzione, Distribuzione e Proiezione". Il Forum si e' tenuto presso la grande Sala Volpi del Palazzo del Cinema ove un pubblico attento, composto da esperti e studiosi del settore, ha seguito le relazioni presentate da vari specialisti, accompagnate da proiezioni digitali stereoscopiche in Digital Cinema (DC) rispondenti alle specifiche internazionali emesse al riguardo nel 2005 dal DCI (Digital Cinema Initiative) ed effettuate con un videoproiettore della NEC utilizzando occhiali 3D di tipo passivo ed attivo.
La sessione del Forum, presieduta dal chairman della sezione italiana della SMPTE Franco Visintin, ha visto succedersi le relazioni di:
  • Naohisa Ohta, PhD, docente presso la Keio University (Japan) e Direttore del Research Institute for Digital Media and Content (DMC), che ha tenuto una interessante relazione, sostenuta dalla proiezione di un powerpoint, sulle attivita' del DMC nel 3D digital cinema.
  • Melissa Rae Butts, regista e produttore Americano di film digitali in 3D, che ha parlato della sua attivita', in particolare il film "Mars 3D" prodotto dalla sua societa' Melrae per il Science Museum del Minnesota, proiettando interessanti immagini DC in 3D osservate dal pubblico attraverso occhiali attivi
  • James Troch, della Digital Genius sprl, societa' belga affermatasi in questi ultimi anni nel campo dell’ICT con le sue soluzioni ticketing & digital signage e fra gli sponsor della 64ª Mostra del Cinema di Venezia, che ha illustrato con un powerpoint intitolato "2d, 3d…. the network is the computer" le filosofie operative della sua compagnia ben definite dal motto " la passion du cinéma, experts en numérique "
  • Howard Lukk, Executive Director Production Technology dei Walt Disney Studios e gia' Director of Technology del noto DCI con la responsabilita' della ricerca e documentazione delle specifiche per il cinema digitale. Howard ha presentato e commentato un powerpoint dal titolo "Stereoscopic Filmaking" seguito dalla proiezione di immagini mobili in standard DC osservate con occhiali anaglifi.

  • Ami Dror, della XpanD, specialista di cinema del futuro con una lunga esperienza Internazionale nel cinema digitale a 3D e 4D (ove fra l’altro ha curato l’espansione nel mondo della Cinema Park) che ha presentato le prospettive di sviluppo del cinema tridimensionale ed oltre accompagnandole con la proiezione di un impressionante filmato DC in 3D.
    Sono seguite le relazioni di Paolo Protti, Presidente dell’ANAC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), che ha esposto il pensiero della sua associazione sull’introduzione dei sistemi di cinema digitale; di Andrea Massimo Valcher della SIM2, ditta italiana specializzata nella produzione di sistemi di videoproiezione, che ha illustrato le attivita' della sua societa' e le strategie che essa intende adottare nella realizzazione di sistemi di visione in 3D, e di Elisabetta Brunella, Segretario Generale dell’Associazione MEDIA Salles (che fornisce servizi nei campi dell’informazione, della formazione e della promozione del cinema europeo), che ha ricordato le attivita' formative dell’associazione.
Come gia' avvenuto per il Forum dello scorso anno, durante la manifestazione sono stati consegnati i tradizionali ed ambiti Bravo Awards destinati a premiare i pionieri della Cinematografia Digitale, cioe' quelle persone e/o organizzazioni, che hanno contribuito alla innovazione del workflow della Cinematografia nell’era del digitale. Quest’anno il premio e' stato consegnato a: Leonardo Bartelletti, presidente della BLT e pioniere della televisione, all’ Istituto Rossellini, scuola italiana di cinema e televisione, rappresentato dal suo Direttore Mirella Nunzi e dal Prof. Angelo Persia, all’ Istituto Luce, ed alle ditte XDCinema, rappresentata da Fabrice Testa, e Access IT, rappresentata da Chuck Goldwater.



RIUNIONE DEL BOARD DI SMPTE-ITALY

Lo scorso 9 settembre alla IBC di Amsterdam, in una sala riunioni messa cortesemente a disposizione dalla Sony presso il suo stand, l’attuale Board della Sezione Italiana della SMPTE ha tenuto la sua prima riunione dell’anno 2007-08. Erano presenti il Presidente Franco Visintin ed i Membri del Board Alfredo Bartelletti, Sergio Brighel, Benito Manlio Mari e Manlio Cruciatti. Gli altri due membri Francesco De Luca e Cristiano Solari hanno gentilmente comunicato la loro assenza.
E’ stata esaminata e commentata l’attivita' della Sezione Italiana nel passato anno 2006-07, attivita' che ha visto l’attuazione di alcune iniziative informative: dal 4° Forum SMPTE sul Cinema Digitale tenutosi a Venezia nell’ambito della 63ª Mostra del Cinema il 6 settembre 2006 alla giornata SMPTE-HD tenuta il 29 gennaio 2007 presso il Centro di Produzione della RAI di Milano, alla giornata SMPTE sul Disco Ottico in Alta Definizione tenuta il 12 giugno 2007 presso la sede milanese di Sony-Italia. E’ stata anche ricordato il 5° Forum SMPTE sul Cinema Digitale, tenutosi lo scorso 5 settembre a Venezia di cui si parla in un’altra parte di questo bollettino.
Constatata la crescente necessita' di informazione e formazione per gli operatori tecnici nei settori cinematografico e televisivo, il Board ha ritenuto opportuno incrementare le sue iniziative in tal senso, sia proseguendo nelle giornate di tipo informativo, sia dando vita a riunioni improntate ad un maggior spirito tutoriale che privilegi gli aspetti formativi di vari argomenti. Fra i i temi di maggior interesse sono stati rilevati quelli degli standard HD e DC, quelli delle emergenti tecnologie della IP TV e della Mobile TV e quelli delle piu' recenti tecnologie di acquisizione d’immagine, dagli aspetti ottici a quelli sensoriali.





SMPTE – Bollettino della Sezione Italia

c/o Franco Visintin

e-mail : franco.visintin@smpte.it

SMPTE website : http://www.smpte.org

SMPTE-Italy website: http://www.smpte.it




Fig.1, un folto ed attento pubblico ha seguito le relazioni presentate al 5° DC Forum SMPTE
Fig.2, il tavolo del Forum, da sinistra: Angelo D'Alessio, SMPTE International Sections Director, Franco Visintin, Chair di SMPTE-Italy, Luigi Cuciniello, Direttore Organizzativo Cinema della Biennale di Venezia
Fig.3, Melissa Rae Butts presenta la sua relazione
Fig.4, il Presidente della Biennale di Venezia Davide Croff consegna il "Bravo Award 2007" al nostro socio anziano Leonardo Bartelletti, uno dei pionieri della televisione italiana.